Il corpo e il potere. Salò o le 120 Giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini
Published 2011 by The Mask Press in Oxford, England .
About the Book
Questa monografia prende in esame l’ultimo film di Pier Paolo
Pasolini del 1975, Salò, o le 120 giornate di Sodoma, e ne mette in
relazione il linguaggio figurato con i violenti epigoni del regime
fascista nella Repubblica Sociale di Salò. Al fine di comprendere il
senso profondo dell’opera di Pasolini quale critica ai sistemi di
condizionamento della libertà individuale e collettività sotto i regimi
totalitari, l’autrice ricorre ad un corpus di teorie – e tra queste
funge da perno Sorvegliare e punire di Foucault – sui principi e sulle
cause che determinano l’urgenza delle gerarchie al potere di ideare e
mantenere organismi di controllo coercitivo per l’assoggettamento delle
masse. Il tema concomitante del film di Pasolini, la perversione
sessuale, suggerisce una riflessione sul permanere del modello sadiano
che vige all’interno del rapporto di dipendenza e abuso tra oppressore e
oppresso, soggettività e potere nelle società capitalistiche avanzate.
Table of Contents
POLITICA, CINEMA E LETTERATURA | ||
CORPO E POTERE. LA MACCHINA SADISTA | ||
IL CORPO DOCILE. TEORIE DELL’OBBEDIENZA | ||
L’EROTICO-RETORICO | ||
SORVEGLIARE E PUNIRE | ||
SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA | ||
GIRONE DELLE MANIE | ||
L’EXTRATESTO DI SALÒ | ||
SPAZIO ARCHITETTONICO E CORPO POLITICO | ||
GIRONE DELLA MERDA. COPROFAGIA E CORPO REIFICATO | ||
VERSO IL MALE. DIDATTICA DELL’ABNORME | ||
GIRONE DEL SANGUE. IL DELITTO DELL’INNOCENZA | ||
TORTURA E APOTEOSI | ||
PIER PAOLO PASOLINI | ||
“Il vuoto del potere” |